Ansia e Stress

Oggigiorno è sempre più frequente sperimentare stati d’ansia o di stress.
Spesso ciò accade perché viviamo in una società fatta di doveri, molto incentrata sull’apparire (dove bisogna per forza essere belli e in forma, avere la casa e la famiglia perfette, un lavoro di un certo livello), competitiva (bisogna sempre essere meglio degli altri) e frenetica.
Erroneamente si tende a pensare che ansia e stress siano sinonimi. Esiste, infatti, una sostanziale differenza tra le due situazioni.
Ma come possiamo definire effettivamente l’ansia e lo stress?

Stress

Lo stress è una risposta aspecifica dell’organismo che si manifesta quando quest’ultimo viene sottoposto ad una stimolazione. È, dunque, una reazione di adattamento molto utile, che tuttavia può diventare dannosa quando l’evento stimolante perdura a lungo nel tempo e/o quando è troppo intenso.
L’errore più comune che possiamo commettere è sottovalutare le conseguenze dello stress pensando che “passi da solo”. Spesso, addirittura, ci sentiamo in colpa se ci concediamo qualche piccola pausa, del tempo dedicato solo a noi stessi; questi modi di pensare e non fanno altro che aggravare la situazione.
https://www.mariagraziadelisio.it/wp-content/uploads/2021/03/gestione-stress-mariagrazia-delisio-psicologa-1280x1280.jpg

Ansia

L’ansia è uno stato mentale che coinvolge i nostri pensieri e le nostre emozioni; è generato da un meccanismo psicologico di risposta allo stress e scatena una serie di reazioni fisiologiche come l’aumento del battito cardiaco, della respirazione, della pressione sanguigna ecc.
L’ansia è naturale e fisiologica ma, quando sentiamo che inizia a essere limitante o disturbante per la qualità della nostra vita, è bene cominciare a gestirla più efficacemente.

Come posso
aiutarti?

Attraverso l’utilizzo di tecniche cognitivo-comportamentali il percorso psicologico mira a eliminare o ridurre i sintomi dell’ansia e dello stress e a raggiungere un adeguato adattamento dell’individuo all’ambiente in cui vive.

In particolare, imparerai a:

  • Comprendere le cause dell’ansia e dello stress
  • Intervenire sui fattori interni ed esterni che lo generano
  • Passare da una risposta inconsapevole dello stress a una più consapevole, per gestirlo in maniera efficace
  • Riconoscere e regolare le proprie emozioni
https://www.mariagraziadelisio.it/wp-content/uploads/2021/03/logo-mariagrazia-de-lisio-psicologa-white.png

Seguimi sui social:

https://www.mariagraziadelisio.it/wp-content/uploads/2021/03/logo-mariagrazia-de-lisio-psicologa-white.png

Seguimi sui social:

Come contattarmi

P.IVA 01815110703

Iscriviti alla Newsletter

Copyright by Mariagrazia De Lisio. All rights reserved.

Copyright by Mariagrazia De Lisio. All rights reserved.