Chi Sono

Psicologa
con la valigia

Benvenuti!
Sono la Dott.ssa Mariagrazia De Lisio, mi piace definirmi una “psicologa con la valigia” perché nel mio percorso formativo e lavorativo ho viaggiato e vissuto in diverse città d’Italia. Dietro questo mio girovagare c’è sempre stato un obiettivo ben preciso da raggiungere e ciò mi ha permesso di seguire un percorso formativo e professionale che rispecchiasse davvero i miei desideri.

Percorso cucito
su misura

Mi piace pensare al mio percorso come un abito sartoriale costruito e “cucito su misura per me” ma per poterlo realizzare ho dovuto fare una lunga ricerca: mi sono trasferita a Chieti, mi sono iscritta a psicologia e ho inizio “a toccare il mio primo tessuto”; successivamente ho deciso di trasferirmi a Torino per frequentare il corso di laurea magistrale in psicologia della "Formazione, consulenza e sviluppo organizzativo", in quanto sentivo più affine a me il mondo del lavoro e delle organizzazioni. Ho iniziato a lavorare in tale ambito prima di concludere il percorso universitario occupandomi di selezione personale e orientamento degli studenti delle scuole superiori.

Sentii che stavo indossando l’abito giusto per me proprio quando mi fu data l’opportunità di lavorare nel settore dell’orientamento: stare in un contesto nuovo, con un target altrettanto nuovo, per me fu veramente affascinante; inoltre avevo sostenuto l’esame di psicologia dell’orientamento e, complice una docente “donante”, decisi che quella sarebbe stata la mia materia di tesi.

La docente mi propose una tesi sperimentale a Cuneo.

Metaforicamente in quel momento decisi di arricchire il mio abito di bottoni davvero pregiati e in quanto tali, per poterli applicare, mi veniva chiesto un grande sacrificio.

La mia
situazione

  • ero una studentessa fuori sede,
  • avrei dovuto sostenere fisicamente, emotivamente ed economicamente spostamenti in treno più volte al mese (Torino- Cuneo viaggi non rimborsati di 3ore, tra andata e ritorno),
  • dovevo continuare a frequentare le lezioni,
  • dovevo studiare e discutere ultimi esami,
  • continuare a lavorare part-time all’agenzia per il lavoro, dove ero diventa stagista,
  • forse avere anche una vita sociale

Che Fare?

Una decisione
sensata

Una decisione che ritenevo sensata era rinunciare ma “sentivo” che non potevo/volevo rifiutare e che avevo le risorse fisiche e psicologiche per sostenere questo impegno.

Il mio lavoro di tesi sperimentale mi ha dato l’opportunità di accompagnare i ragazzi di 5° superiore in una fase di transizione molto importante della loro vita: “scegliere cosa fare da grandi”. L’intervento di counseling messo in atto in quella circostanza, finalizzato ad aiutare i ragazzi nel fronteggiare e superare le difficoltà del momento e a supportarli rispetto alla scelta scolastica o lavorativa, riaccesero in me la passione per il lavoro clinico.

A Roma mi sono formata nell’esercizio del Counseling Psicologico, arricchendo il mio abito grazie anche al contributo di colleghe meravigliose con cui ho condiviso un’esperienza formativa e umana di grande spessore.

L'integrazione di
più saperi

La mia storia è costellata da ore trascorse in treno che ho usato per studiare, riflettere e ascoltare pezzi di vita di altri viaggiatori; è stato proprio il cogliere le diverse sfumature umane che mi ha portato, nel mio percorso formativo e professionale, a scegliere, al momento, di non aderire ad un unico approccio teorico bensì di integrare il mio lavoro con i contributi proveniente da diversi modelli teorici e di intervento al fine di cucirli rispettando l’unicità del singolo individuo.

L’integrazione di più saperi mi permette di elaborare modelli d’intervento idonei alle esigenze della persona che si rivolge a me.
Percorso di crescita
Obiettivo del mio lavoro è accompagnare l’individuo in un percorso di crescita, che lo vede protagonista di un lavoro di mobilitazione e potenziamento delle risorse personali al fine di superare disagi e momenti di difficoltà ripristinando il proprio benessere psico-fisico.
Mente-Corpo
Nel lavoro pongo attenzione anche al corpo per aiutare le persone a viversi come soggetti integrati tra sensazioni, pensieri e emozioni. L’utilizzo di tecniche psicocorporee permette di conoscere il linguaggio del corpo offrendo un contatto sano di comunicazione mente-corpo nel “qui ed ora”.
Laboratori esperienzali
Unitamente all’attività clinica e all’aggiornamento professionale conduco laboratori esperienziali tematici in piccolo gruppo, utilizzando tecniche induttive, immaginative, creative e corporee.
Benessere4u
Faccio parte della redazione di Benessere4u, portale di informazioni e servizi per la salute e il benessere psicologico, presso cui scrivo periodicamente articoli volti a diffondere cultura e sensibilità psicologica.
Convinta che intraprendere e perseguire un percorso psicologico richieda coraggio e motivazione, dedico a tutti i coraggiosi questa frase:

“Ci vuole coraggio, molto coraggio, per iniziare deliberatamente a eliminare le credenze che ci fanno soffrire. Forse non credete di avere il potere di crearvi la vostra realtà, ma se accettate questa premessa potete veramente creare una realtà differente da quella che vi fa soffrire” (Don Miguel Ruiz).

https://www.mariagraziadelisio.it/wp-content/uploads/2021/03/logo-mariagrazia-de-lisio-psicologa-white.png

Seguimi sui social:

https://www.mariagraziadelisio.it/wp-content/uploads/2021/03/logo-mariagrazia-de-lisio-psicologa-white.png

Seguimi sui social:

Come contattarmi

P.IVA 01815110703

Iscriviti alla Newsletter

Copyright by Mariagrazia De Lisio. All rights reserved.

Copyright by Mariagrazia De Lisio. All rights reserved.