Il forte caldo è un potenziale fattore di stress perché rende più difficili le normali azioni quotidiane.
Può succedere che le persone ansiose con il caldo avvertano un peggioramento dei sintomi ansiosi.
Il forte caldo e l’afa, sperimentati in questi giorni, infatti, provocano reazioni fisiche che possono essere confusi con l’ansia o con l’inizio di un attacco di panico (basta pensare al respiro affannoso, l’aumento della sudorazione, giramenti di testa, stanchezza, cali di pressione).
Questi sintomi, comuni a molte persone, diventano insopportabili per la persona ansiosa, che tende a pensare che siano il segnale di qualcosa di catastrofico che sta per accadere.
Questi pensieri catastrofici, a loro volta, amplificano i sintomi fisici e producono un circolo vizioso di sensazioni e pensieri legati all’ansia difficili da gestire.
Cosa fare?
- Esci di casa e goditi il sole (possibilmente non le ore più calde).
- Allenati con la respirazione diaframmatica (se non conosci il tuo respiro e non sei in grado di riconoscerlo nel corpo inizia esercitandoti con la traccia che trovi nel mio sito; ti lascio il link https://www.mariagraziadelisio.it/2021/05/04/che-cose-la-meditazione/ )
- non rinunciare a momenti di relax, possibilmente nella natura
- Sfrutta questo calore come un’opportunità per sfidare la tua ansia ed imparare a gestire i suoi sintomi esponendoti ad essi, solo così imparerai che l’ansia non è una nemica ma solo un’amica iperprotettiva.
Ma soprattutto non lasciare che l’ansia ti impedisca di godere delle vacanze e del riposo.