Stress per i regali natalizi?

Dicembre 12, 2023

Manca poco al natale ed è corsa ai regali! Spesso la mancanza di idee è la principale causa di stress.

Alcuni consigli pratici che possono aiutarti per vivere questo momento con maggiore serenità!

Evitiamo gli acquisti pre-vigilia e preferiamo i giorni infrasettimanali e l’ora di pranzo. Astenersi dal fare shopping senza un’idea di cosa regalare: rischiamo di vagare perdendo tempo ed accumulando ansia dovuto dal non riuscire a trovare ciò che si desidera. Perciò, prima di iniziare lo shopping natalizio, è importante aver deciso che cosa si vuole comprare ed andare a colpo sicuro. Come?

 

Pensa al destinatario del regalo (cosa gli piace fare, quali sono i suoi interessi ecc.). Non hai idee? Chiedi consiglio a chi conosce bene i gusti e gli interessi del destinatario del tuo regalo.

Avete interessi in comune? Se sì, sei avvantaggiato: sai quello che potrebbe piacergli o servirgli perché sono le stesse cose che piacciono a te, che ti compreresti o che magari hai già.

Se invece ha interessi diversi dai tuoi e riguardo i quali sai poco o nulla chiedi a un amico con interessi simili di darti qualche idea, oppure cerca ispirazione online (come scegliere un regalo online? Scegli articolo che hanno ottime recensioni, un buon rapporto qualità-prezzo e la spedizione rapida e gratuita); oppure puoi chiedere un consiglio a una persona che conosce bene i gusti e gli interessi del destinatario del tuo regalo.

Capita a volte, semplicemente chiacchierando con le persone che conosci, di raccogliere tanti spunti per le tue idee regalo, che magari non ti sarebbero mai venute in mente! Chiedi a colleghi e amici che cosa regalano per Natale, o quale è stato il regalo, che hanno fatto o ricevuto in passato, che è stato più gradito.

Considera il rapporto che hai con questa persona. Se avete un legame molto stretto, potresti scegliere un regalo più personale. Se si tratta semplicemente di un conoscente, il regalo potrebbe essere invece qualcosa di utile o accessibile.

 

Puoi scegliere di regalare un’esperienza rispetto a un oggetto.  L’ esperienze condivisa consoliderà il vostro legame e creerà ricordi che vi accompagneranno a lungo.

 

Buoni acquisti….senza stress con augurio che queste strategie possano eserti utili!

 

 

 

 

https://www.mariagraziadelisio.it/wp-content/uploads/2021/03/logo-mariagrazia-de-lisio-psicologa-white.png

Seguimi sui social:

https://www.mariagraziadelisio.it/wp-content/uploads/2021/03/logo-mariagrazia-de-lisio-psicologa-white.png

Seguimi sui social:

Come contattarmi

P.IVA 01815110703

Iscriviti alla Newsletter

Copyright by Mariagrazia De Lisio. All rights reserved.

Copyright by Mariagrazia De Lisio. All rights reserved.